Avviso n° 19 - Vigilanza studenti

A TUTTI I DOCENTI

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: Vigilanza studenti negli ambienti esterni durante le ricreazioni.

Considerato che la vigilanza fa parte dell’orario di servizio dei docenti come da normativa;

Considerate le disposizioni D.L. 104/2013;

Si dispongono, a partire da lunedì 08 ottobre 2018, i turni di vigilanza negli spazi esterni degli edifici scolastici, per il controllo degli studenti durante gli intervalli, come riportato a seguire.

I Docenti tutti e soprattutto quelli indicati nel turno di vigilanza hanno l’obbligo di prestare attenzione al comportamento degli alunni e in particolare:

·         al rispetto della normativa sulla sicurezza, che prevede la piena disponibilità delle vie di fuga e l’utilizzo delle scale di sicurezza e antincendio esclusivamente per l'evacuazione nell'evenienza di incendi, calamità naturali o eventi analoghi;

·         al divieto di fumo che il D.L. 104/2013 estende anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche, comprese le sigarette elettroniche. A tal proposito si ricorda che i trasgressori, così come da normativa scolastica e da Regolamento di Istituto, saranno sanzionati con un’ammenda che va da € 27,50 fino ad un massimo di € 275,00, oltre alla sospensione dalle attività didattiche.

Durante l’intervallo i docenti vigileranno sulla propria classe e collaboreranno per la sorveglianza delle classi limitrofe, prestando particolare attenzione alle classi dei Docenti impegnati nella vigilanza degli spazi comuni.

TURNI DI VIGILANZA

SEDE CENTRALE