Avviso n° 56 - Convocazione scrutini primo trimestre

A TUTTI I DOCENTI

OGGETTO: Operazioni di valutazione periodica degli apprendimenti e del comportamento degli studenti da parte dei consigli di classe – 1° trimestre – A.S. 2018/2019

1. Operazioni preliminari ed      adempimenti dei docenti e dei coordinatori
  2. Convocazione dei consigli di classe      e ordine del giorno

A – Operazioni preliminari ed adempimenti dei docenti e dei coordinatori

Il primo periodo dell’anno scolastico corrente ai fini della valutazione degli studenti a cura dei Consigli di classe si concluderà venerdì 22 dicembre 2018.

La riunione dei Consigli deve essere, come ogni anno, preceduta e accompagnata da una serie di adempimenti dei docenti e dei coordinatori, che vengono di seguito elencati.

Adempimenti dei docenti: formulare la proposta di voto sul Registro Elettronico (funzione scrutinio) entro il 31/12/2018, non sono ammessi voti incerti o mezzi voti (es.: 4,5, 5,5, ecc).

Adempimenti dei coordinatori:

1)      reperire tutti gli elementi utili alla determinazione del voto di condotta da definirsi sulla base dei criteri definiti nel P.T.O.F. (vedasi scheda allegata)

Elementi indispensabili per la determinazione del voto di condotta per ogni alunno sono:

·         la media dei voti delle discipline

·         il numero delle assenze

·         il numero di ingressi posticipati (2a ora) e/o uscite anticipate

·         il numero dei ritardi nella presentazione delle giustifiche

·         il numero di "Note e provvedimenti disciplinari" con le relative tipologie

2)      collaborare alla gestione della discussione del Consiglio di classe rispettando i punti all’O.d.G.

La presentazione della classe deve contenere elementi precisi a riguardo dello svolgimento della Programmazione, indicando espressamente se sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati; nel caso contrario, vanno individuate le cause di tale situazione e va fatta una seria revisione della programmazione stessa.

3)      controllare che tutti i docenti al termine dello scrutinio abbiano firmato il tabellone in formato A3;

4)      procedere alla verifica del verbale digitale prodotto dall’applicazione web Registro elettronico

Completata la verbalizzazione digitale va effettuata una stampa che, firmata dal segretario/coordinatore e da tutto il consiglio di classe, sarà collocata nel raccoglitore di classe.

B – Convocazione dei consigli di classe e ordine del giorno

I Consigli di classe con la sola presenza dei docenti e presieduti dal Dirigente Scolastico sono convocati come da calendario delle attività (fatta eccezione per la classe 3F che il 09/01/2019, viene anticipata alle ore 15.00 – vedi allegato), con il seguente Ordine del Giorno:

1)      RIESAME della progettazione delle attività educative e didattiche, individuare eventuali problematiche che si sono verificate o che potrebbero verificarsi;

2)      VERIFICA sull’attività di progettazione per assicurare che gli elementi in uscita siano coerenti e compatibili con i relativi requisiti in ingresso delle attività educative e didattiche ed eventuali adeguamenti della Programmazione del Consiglio di classe;

andamento disciplinare della classe;

svolgimento dei programmi previsti;

raggiungimento degli obiettivi comportamentali e cognitivi;

3)      Conversione credito scolastico A.S. 2016/17 e A.S. 2017/18 (classi 4e e classi 5e) - art. n° 15 D.Lgs 62/2017;

4)      Operazioni di scrutinio primo periodo (17/9/2018 – 22/12/2018);

5)      Individuazione degli alunni per il recupero disciplinare;

6)      Varie ed eventuali.

Il Segretario del Consiglio di classe procederà immediatamente alla verbalizzazione verificando ed eventualmente integrando il modello prodotto dall’applicazione Registro Elettronico, che, firmato dal segretario e dal consiglio di classe, sarà restituito unitamente agli allegati al termine della seduta.

Tutti i docenti sono convocati alle ore 14.50 di ciascun giorno.

Gaeta, 20/12/2018

Allegati:
Scarica questo file (Avviso n° 56 - Allegato.pdf)Avviso n° 56 - Allegato.pdf[ ]27 kB