Avviso n° 5 - Saluti del Dirigente Scolastico

AGLI ALUNNI

Oggetto: Saluti del Dirigente Scolastico

Carissimi,

siamo giunti nuovamente al suono della prima campanella. Un suono familiare che ci riporta ad una grande sfida: la sfida del sapere.

A voi alunni questo suono richiama all’impegno e allo studio ma vi apre anche le porte di quel meraviglioso ambiente che è la realtà scolastica. Una realtà che educa e forma, un luogo dove si creano relazioni che dureranno nel tempo, un ambiente dove si gettano le basi per la costruzione del domani. Perché a scuola apprenderete l’importanza della partecipazione attiva e consapevole, acquisirete valori importanti che vi consentono e vi consentiranno un rapporto positivo con ciò che vi circonda, si chiami amico, parente o collega. Primo tra questi il rispetto per sè e per gli altri.

Al personale della scuola il suono della campanella, oltre a ricordare un tempo passato, rinnova il senso del dovere, il senso di appartenenza ad un istituto e soprattutto il senso di responsabilità verso gli alunni e le famiglie. Sono sicura che tutti lavoreranno, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, con competenza e professionalità affinché l’anno scolastico sia dei migliori.

Ritengo che un clima sereno e collaborativo sia alla base per realizzare un ambiente di apprendimento sano, propositivo e stimolante per i nostri studenti. Fondamentale è creare un’atmosfera positiva di crescita che possa alleggerire il lavoro, minimizzare i piccoli insuccessi e trasmettere entusiasmo.

In quest’ottica mi impegno a garantire l’ascolto, mi rendo disponibile a confronti costruttivi, a valutare suggerimenti e segnalazioni al fine di migliorare il nostro già ben avviato Istituto.

A tutti i docenti auguro di cuore buon lavoro, un lavoro stimolante, gratificante e denso di responsabilità. Fatevi guidare dalla passione e dall’ascolto: fondamentale non è solo la trasmissione del sapere ma anche stabilire relazioni, cogliere le richieste a volte silenti degli studenti. Solo chi ama il proprio lavoro riesce ad appassionare, ed allora innamoratevi nuovamente del vostro lavoro e guardate negli occhi gli studenti cogliendo le più piccole sfumature.

Tutto il personale della scuola in sinergia con i genitori è chiamato ad impegnarsi per la realizzazione di un progetto che si chiama futuro dei nostri studenti: non possiamo viaggiare separati ma dobbiamo essere accomunati da un unico intento. Lavoreremo insieme affinché i vostri figli ed i nostri studenti possano trovare nell’istituto un’offerta formativa alta ed adeguata ai tempi, esigente ma spendibile e soprattutto indirizzata al successo di ognuno.

Auguro buon anno scolastico alla DSGA, al personale di Segreteria, agli assistenti tecnici e ai collaboratori scolastici, che svolgono un lavoro di supporto impareggiabile nella consapevolezza che la collaborazione con loro sarà sempre attiva e costante.

Un saluto particolare agli studenti ed alle famiglie che per la prima volta entrano a far parte della nostra comunità: un sincero benvenuto ed un augurio che possiate trascorrere cinque anni sereni e proficui.

“La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. “ (Papa Francesco)

Buon anno scolastico a tutti!!

Gaeta, 13/09/2019