I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Corsi livello direttivo (DD 1365 del 04/12/2013)

 

Livello direttivo

PROGETTO

Questo Istituto è stato autorizzato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto alla organizzazione e allo svolgimento dei Corsi di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali coperta e di macchina in ottemperanza al D.D. n.1365 del 04/12/2013.

Tali corsi, resi obbligatori per tutti gli ufficiali della Marina Mercantile Italiana che intendono sostenere l'esame per il conseguimento della qualifica di primo ufficiale, comandante o direttore di macchina, hanno una durata totale di 300 ore (di cui 212 di aula e 88 a bordo) per gli ufficiali di coperta e di 570 ore (di cui 370 di aula e 200 a bordo) per gli ufficiali di macchina.

Si ricorda che, secondo l'utima Circolare n.31 del 07/03/2017, questi corsi sono obbligatori anche per il mantenimento ed il rinnovo del CoC, per i primi ufficiali, Comandanti e Direttori che abbiano conseguito il Certificato a partire dal 02/02/2002.

L'IISS "G. Caboto", tra i pochi enti autorizzati, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali e specifiche del settore marittimo, ha programmato tali Corsi e per i quali si rimanda agli Avvisi pubblici allegati in questa pagina.

Per ogni maggiore informazione si può contattare il dott. Francesco Sorgente, Coordinatore di tali Corsi per l'IISS "G. Caboto", al numero 0771/460047 o via mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

OBIETTIVI

Obiettivo dei Corsi di livello direttivo è di consentire agli Ufficiali che terminano con esito positivo il percorso formativo di ottenere la certificazione attestante il perfezionamento dell'addestramento prescritto dalla STCW '95 con gli emendamenti di Manila del 2010.

Oltre a tale certificazione, comunque necessaria per potersi iscrivere agli esami per il conseguimento dell'abilitazione di Primo Ufficiale (di coperta o di macchina), i Corsi si pongono anche l'obiettivo didattico di trasferire ai partecipanti le competenze di livello direttivo richieste dai programmi di esame di cui al Decreto del 17/12/2007.

ESAMI DIRETTI

I corsi per il conseguimento delle certificazioni di livello direttivo nel settore Coperta e nel settore Macchina sono divenuti obbligatori con il Decreto Ministeriale n.251 del 25/07/2016 e successive integrazioni, anche per tutti coloro che già Comandanti, Direttori di macchina o Primi Ufficiali, intendono rinnovare le rispettive abilitazioni.

La Circolare del CGCCP n.31 del 07/03/2017 consente tuttavia al personale marittimo con funzioni direttive di cui alle Regole II/2 e III/2 dell'annesso alla Convenzione STCW ‘78 come emendata di poter, a propria scelta, frequentare i previsti Corsi in aula, Corsi in e-learning, o sostenere direttamente gli esami inerenti le rispettive abilitazioni senza aver l’obbligo di frequentare detti corsi.

L’Istituto “G. Caboto”, già autorizzato dal MIT all’erogazione dei Corsi per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli Ufficiali di coperta e di macchina che intendono sostenere l’esame da Primo ufficiale (ex Decreto n.1365 del 04/12/2013), offre oggi anche le seguenti soluzioni a tutto il personale marittimo di livello direttivo che rientra nella casistica di cui alla Circolare n.31:
  • Corso “tradizionale” in aula di cui al DD 04/12/2013
  • Incontri di preparazione all’esame finale
  • Esame e certificazione delle competenze di cui al DD 04/12/2013
Sebbene non obbligatori, gli incontri di preparazione  vengono proposti per offrire ai partecipanti l’opportunità di preparasi alla metodologia di esame ed ai contenuti principali del programma di esame come previsti dal DD 04/12/2013.
Con tale preparazione l’Istituto intende mettere a disposizione del personale marittimo già di livello direttivo tutti gli strumenti utili per il superamento delle prove di esame (prova scritta, pratica e orale) ed allo stesso tempo intende offrire la possibilità, per chi lo desidera, di aggiornarsi e di confrontarsi con colleghi e docenti esperti sulle tematiche oggetto del programma di esame.
Di seguito trovate il calendario per il 2017 delle sessioni di preparazione all’esame e dei relativi esami per Comandanti, Direttori di macchina e Primi Ufficiali.

NORMATIVA

In questa pagina è pubblicata la normativa ufficiale emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto in tema di Corsi di livello direttivo.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn