erasmus

Il progetto ERASMUS+ KA2 “Refugees”, la cui rappresentante per l’Istituto Caboto è la professoressa Maria Pia Nardecchia, si colloca all’interno delle iniziative di sensibilizzazione che, all’interno della comunità europea, sono state attivate a seguito del crescente numero di arrivi di rifugiati e richiedenti asilo politico.

refugees 2017Nello specifico, il progetto si inserisce proprio nell’ambito delle azioni rivolte alla comprensione ed alla conoscenza, dando un contributo al processo di ospitalità, soppressione della xenofobia e del razzismo. Insieme all’Italia, il Progetto multilaterale prevede la partecipazione di Germania, Islanda, Lettonia, Grecia e Repubblica Ceca. Gli studenti italiani coinvolti nel progetto, dopo aver raccolto dati sulla situazione in Italia e attraverso la produzione del loro lavoro in outputs parteciperanno a 5 workshops che si terranno nel triennio 2017/19 in alcuni dei paesi partners con una mostra finale nel museo di Praga. Il primo workshop si è tenuto a Selfoss (Islanda).

I 4 studenti partecipanti hanno condiviso e collaborato con gli studenti partners delle altre nazioni partecipanti, lavorando in gruppi per aree tematiche e producendo numerosi outputs in lingua inglese. Al termine del workshop, dopo una votazione il logo della nostra scuola è stato dichiarato il più bello e pertanto sarà il logo ufficiale di tutto il progetto.

L'esperienza vissuta dagli studenti è stata indimenticabile e prova ne è il video che è stato presentato con successo al collegio dei docenti!

Per visualizzare la presentazione al Collegio dei Docenti, clicca QUI.

Gli alunni che vogliono aderire al progetto possono contattare

la prof.ssa Maria Pia Nardecchia.