Il Navigatore - giornalino d'istituto

giornalino d istituto anteprimaPerché un giornale d’Istituto nell’era del web e di twitter? Non bastano i cinguettii della rete o il ripetuto cliccare di “mi piace” o “non mi piace” che invade facebook?  No, ad una comunità scolastica non basta la sterile sintesi di twitter né la promiscua superficialità di facebook.

Ad un Istituto ricco di indirizzi professionali, di personalità eclettiche e di qualità umane eterogenee serve una lavagna ampia e pulita, su cui scrivere e raccontare: di sé, del mondo giovanile, dei propri entusiasmi e dei propri problemi.  Questa lavagna è il giornale d’Istituto che avete tra le mani o che state leggendo sul sito web della scuola. “Il Navigatore” vi condurrà sulle rotte delle esperienze di vita, degli eventi scolastici, delle emozioni e delle sensazioni che vivono studenti e docenti del nostro glorioso “Caboto”. Sì, proprio glorioso, poiché, tra appena due anni, nel 2014, festeggeremo i 160 anni di vita: siamo più antichi dell’Unità d’Italia, dunque, poiché vedemmo la luce nel Regno delle Due Sicilie, in una lontana primavera del 1854.

Una scuola “antica” non vuol dire vecchia o sorpassata.  Tutt’ altro. “Antico” equivale a ricco di storia e di tradizione. Ecco perché, forte di queste radici, il nostro giornale d’Istituto si inserisce con orgoglio in questa secolare tradizione e guarda con speranza al futuro. In primo luogo, spera nel contributo di tutti gli studenti e i docenti di ognuno dei tre indirizzi della nostra scuola.

Ognuno può trovare ospitalità in queste pagine per raccontare qualcosa del proprio mondo. Il nostro Preside ci sostiene in quest’avventura e sarà al nostro fianco anche nei prossimi numeri.

Issiamo le vele, si parte.

Per navigare. Per viaggiare.
Per vivere.

Prof. Filippo Di Cuffa

Allegati:
Scarica questo file (il-navigatore(1).pdf)Il Navigatore n.1[Giornalino d\\\\\\\'istituto]6580 kB
Scarica questo file (il-navigatore-2-edizione.pdf)Il Navigatore n.2[Giornalino d\\\\\\\'istituto]7644 kB