I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

La mia scuola è

lamiascuola è

Nell'ambito del piano di attività programmate in occasione del 160° anniversario dell’istituzione della Scuola Nautica del Borgo di Gaeta, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Caboto” indice il concorso grafico interno “La mia scuola è” rivolto a tutti gli alunni dell’istituto.
L'iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo degli alunni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione del senso di appartenenza alla propria scuola.
In considerazione del valore dell'iniziativa, i docenti coordinatori di classe sono pregati di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione dell'iniziativa in oggetto presso Ie proprie classi.
Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

Art. 1 – Finalità

In occasione del 160° anniversario dell’istituzione della scuola nautica del Borgo di Gaeta, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ G. Caboto”, indice il concorso interno “La mia scuola è” rivolto a tutti gli alunni dell’istituto.
L'iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo degli alunni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione del senso di appartenenza alla propria scuola.

 

Art. 2–Destinatari

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti dell’istituto, in forma individuale o in gruppo (max 4 alunni), i quali dovranno documentarsi sul tema del concorso, servendosi anche del materiale messo a disposizione dalla scuola, pubblicato sul sito ufficiale (www.  Istitutocaboto.gov.it), e produrre un elaborato grafico e/o un logotipo con uno slogan.

 

Art. 3 - Tematica e tipologia degli elaborati

II concorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato grafico e/o un marchio/logotipo per la promozione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ G. Caboto”.
Tale elaborato grafico e/o un marchio/logotipo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che rappresentano i valori dell’Istituto facendo emergere il significato e il valore dell'esserne un alunno.
II progetto grafico dovrà essere accompagnato da una scheda che descriva Ie motivazioni, Ie scelte stilistiche e il messaggio che l’elaborato e/o il logo intende comunicare.
AI marchio/logotipo si chiede di affiancare uno slogan che esprima in termini sia visivi sia verbali Ie aspettative poste nel documento di sintesi del progetto e Ie intenzioni comunicative proposte nel marchio/logotipo.
II marchio/logotipo e lo slogan saranno utilizzati in tutte Ie comunicazioni promozionali dell’Istituto.
Ciascuna delle 4 tavole dovrà essere presentata obbligatoriamente su foglio di carta bianca in formato A4, disposto in orizzontale.


Le 4 tavole dovranno avere Ie seguenti specifiche:

  • Tavola 1
    II foglio con terrà centrato nella pagina l’elaborato grafico e/o il marchio/logotipo a colori realizzato con qualsiasi tecnica.

  • Tavola 2-3
    Due ulteriori tavole A4 contenenti delle possibili applicazioni e/o visualizzazioni dell’elaborato grafico e/o marchio/logotipo in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino Ie qualità e ne facciano comprendere il significato (es. cartellina, carta intestata, gadget di varia natura, etc.)

  • Tavola 4
    Presentazione su una tavola in formato A4 delle motivazioni e delle scelte utilizzate nel percorso progettuale, in forma descrittiva/verbale eventualmente con l’ausilio di ulteriori elementi visivi.

 

 

Ferma restando I'obbligatorietà, pena I'esclusione dal concorso, della Tavola 1 e della Tavola 4 sopra descritte, ogni studente o gruppo di studenti, se ritenuto utile per una maggiore precisazione della qualità del progetto, potrà presentare ulteriori tavole A4 contenenti delle possibili applicazioni del marchio/logotipo e dello slogan in contesti differenti.
E’ preferibile che i partecipanti al concorso consegnino il progetto grafico sia in formato cartaceo che tramite supporto elettronico (CD,DVD,PENDRIVE).

 

Art. 4- Termine di presentazione degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il  15/05/2014.                                 
Tutte Ie opere consegnate resteranno a disposizione della scuola che si riserva la possibilità di riproduzione e utilizzo. II materiaIe in concorso non verrà restituito.

 

Art. 5- Commissione esaminatrice

Verrà costituita una Commissione, composta da esperti esterni all’istituto, che provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all'individuazione dei relativi vincitori. II giudizio della Commissione è insindacabile.

 

Art. 6- Valutazione e premiazione

In occasione delle attività programmate durante il 2014 e dedicate al 160° anniversario dell’istituzione della Scuola Nautica del Borgo di Gaeta verrà allestita una mostra nei locali della scuola di tutti gli elaborati consegnati.
Tutti gli alunni partecipanti al concorso riceveranno un attestato
Sono candidati al premio finale gli studenti che in forma individuale o in gruppo avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando.
II progetto vincitore sarà annunciato entro il   20/09/2014  e verrà premiato durante un evento che verrà successivamente notificato.

 

 

 

 

La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn